Lorenzo Pittà

Lorenzo Pittà. Aidone 1924-1973

Insieme alla nota biografica due articoli: 

- Un piccolo mondo paesano: "Perchè se ti guardi attorno, per il paese e per le campagne, come in molti altri paesi e in molte altre campagne dell’interno sembra che tutto si sia fermato nei secoli e che uomini cose se ne stiano immoti ad aspettare. Giacché i piccoli mondi paesani aspettano sempre".

- Voglio tornare in Brianza: "Ad agosto tornerò in Brianza. E' da tempo che ho in mente di andarci. Poi ne ho fatto sempre a meno. Ma questi giorni i ricordi mi urgono, come se lì avessi lasciato la fanciulla amata. E certo non sarà come per il passato, quest'anno. Ci andrò davvero ad agosto".

 

Lorenzo Pittà - Sei racconti

-  STORIA DI MARA. Protagonisti di questa novella sono Mara, una donna dolcissima e bella quanto "disgraziata", il suo amatissimo figliolo e il Balzo di San Nicola, uno dei luoghi più affascinantI, ma nel contempo inquietante e famigerato, di Aidone.

- IL PASTORE. Questa volta in una ambientazione idilliaca di civiltà pastorale. Sullo sfondo c’è sempre Aidone. Il pastore parte da un paesino etneo di quelli che si affacciano a mezzogiorno e puntano dritto verso le propaggini dei monti Erei...

- STORIA DI ISABELLA. E' la volta di una fiaba, un cunt', di quelli che le donne raccontavano ai bambini e si raccontavano tra di loro nei rari momenti di pausa tra un lavoro e l'altro, o attorno ad un braciere, nelle lunghe notti d'inverno mentre continuavano a sferruzzare perchè il tempo non scorresse invano. 

- DON LULU' DI PIAZZA ARMERINA. Il racconto ha come protagonista una macchietta piazzese che ci fa pensare ad una bellissima poesia di Scibona,  ai mimi di Lanza e perchè no al famoso detto aidonese ad imitazione del galloitalico piazzese: "occì occì, o cciangh' a B'ddìa gghj-è n-an'mau f'rusg'..". 

- IL GALLO CANTO' INVANO. Un emozionante racconto autobiografico. Il cenone di Natale vissuto con la grande famiglia dei nonni ma con la tristezza per la sorellina lasciata a casa insieme alla mamma malata. 

- IL PAESE MERAVIGLIOSO. Un inno d'amore ad Aidone

Aidone. Piazza Cordova

Racconti paesani

Più bella di una favola la realtà della colonia"La colonia montana dell'ente zolfi è nel nuovo edificio scolastico, costruito dalla Regione e posto in uno dei punti più elevati del paese, in mezzo a vecchie querce e a robinie, sopra un'aiuola di bianche margherite e quattro girasoli dagli alti gambi, un'aiuola civettuola con una piccola vasca e attorno tanti fiori."

Quadretti Siciliani del periodo elettorale : "Ora che si sanno e si commentano i risultati delle elezioni, in paese è ritornata la solita monotonia. “Peccato - dicono quelli che avevano tempo da perdere - i comizi son proprio finiti” E veramente ci avevano preso gusto a uscire di casa verso le diciassette. Non già per sentire i discorsi degli oratori, ma per svagarsi. "