Preghiere, scongiuri, formule
Cumar’ d’ san Giuann’
Cumar’ d’ san Giuann’ / Sa ch-avem’ n’ spartem’ / Avem’ pane’ e vin’ / N’ ittàm’ no barril’ / Avem pan’ e uoss’ / N’ ittam’ intra u foss’ / Rit. Cumar’ sim’ e cumar’ r’stam’ / Quann’ murem’ n’ spartem’
(si recitava tenendosi per mano come patto di comparanza il giorno di San Giovanni Battista; la figlioccia portava alla madrina “a cruna” –l’orzo seminato e fatto crescere al buio, gli steli bianchi venivano legate con un fiocco- e questa la “tagliava”, il ritornello veniva ripetuto tre volte tenendosi per il mignolo e scrollandolo)
Tagghjèr' a draunìra
Cumà, cumà ch’ giurn’ iè a Sc’nziungh’?” / “ D’ giuv’ddì” / “D’ giuv’ddì fu, d’ giuv’ddì rr’stà p’ tutta a santiss’ma etern’tà”
(tagghjer' a draunira câ fauc’ o compiere il rito del “tagliare” il temporale: nella minaccia imminente del temporale, una donna si affacciava sulla porta con una falce in mano e chiamava una vicina in aiuto, domande e risposte facevano parte di un preciso rituale: 1a comare “Cumà, cumà ch’ giurn’ iè a Sc’nziungh’?” (Comare di che giorno vene l’Ascensione?) 2a comare “ D’ giuv’ddì” (di giovedì). La 1a comare rispondeva “D’ giuv’ddì fu, d’ giuv’ddì rr’stà p’ tutta a santiss’ma etern’tà” (di giovèdì è stato e di giovedì è rimasto per tutta la santissima Trinità) mentre con la falce descriveva due archi, arch’java, a destra e a manca e poi il segno della croce).
Rito dell'Ascensione
Bell' iorn' ch' iè chist' / chianà ncel' Gesù Crist' / n' cugghjèm' sa ch' vulèm'
(Il giorno dell'Ascensione di Gesù in cielo le donne andavano, prima che spuntasse il giorno, nei campi a raccogliere sette erbe o fiori diversi con i quali formavano un mazzolino. Ogni volta che ne strappavano uno pregavano così: Bell' iorn' ch' iè chist' / chianà ncel' Gesù Crist' / n' cugghjèm' sa ch' vulèm' . Il mazzetto di erbe si conservava all'asciutto per farlo essicare. Quando c'era un temporale si poneva sull'uscio per scongiurare il pericolo dei fulmini, o si appendeva dietro la porta!)