X CONCORSO "MADONNARI

A.D.A. - l’Associazione Donne Aidonesi con il contributo del Comune di Aidone

Indice il   X CONCORSO “Madonnari - PITTORI DI STRADA”

che si terrà giorno 12 agosto 2015 dalle ore 16:00 lungo il Corso Vittorio Emanuele II, alla “Villa”.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti, singolarmente o in gruppi. Le iscrizioni dovranno effettuarsi entro il 10 agosto. I lavori saranno giudicati da una apposita commissione. Ai primi classificati, rispettivamente nelle sezioni senior (oltre i 14 anni) e bambini (fino ai 14), verrà consegnato un premio in denaro.

Il tema scelto per questa edizione è “L’anima della Sicilia”

Nel 1816 usciva il primo volume di Viaggio in Italia di J. W. von Goethe, queste le parole immortali dedicate alla Sicilia: “L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”

Gli elaborati saranno realizzati con l’esclusivo uso di gessetti, forniti dall’ADA. La domanda di iscrizione può essere inviata per email ad [email protected] o imbucata presso il domicilio della prof.ssa Pina Grasso in via Domenico Minolfi (di fronte a Zammataro). 

IX CONCORSO "MADONNARI -PITTORI DI STRADA"

IX CONCORSO MADONNARI – PITTORI DI STRADA

EVENTO FACEBOOK

L’ A.D.A., per portare a compimento quanto preventivato all’interno del proprio Piano Annuale delle attività, si appresta ad organizzare il nono Concorso Madonnari – Pittori di strada, sperimentato con successo negli anni precedenti.

Il concorso si propone di dare l’opportunità agli aidonesi, in modo particolare ai più giovani, di sperimentarsi con questa tecnica molto antica che dà la possibilità di estrinsecare e valorizzare talenti nascosti che spesso sono intimiditi davanti ad una tela e a tecniche ben più complesse.

Il concorso consiste nel dipingere un soggetto a scelta del partecipante, nell’ambito del tema dato, su uno spazio stabilito, con il solo impiego di gessetti colorati e  si svolgerà lungo il viale Vittorio Emanuele, giorno 16 agosto.

Una commissione, formata dal Presidente dell’A.D.A. e da due esperti (preferibilmente pittori), esaminerà le performances e redigerà una graduatoria; saranno corrisposti premi in denaro,  ai primi classificati nelle sezione adulti e bambini.

A.D.A - Associazione Donne Aidonesi

 ESCAPE='HTML'

MADONNARI 2014 "Scorci e angoli di Aidone"

7° CONCORSO MADONNARI " Tessere legami nella diversità”

foto di Andrea Rossignolo ESCAPE='HTML'

è stata veramente un'edizione straordinaria per la partecipazione e la qualità dei lavori. Il tema molto importante e attuale è stato condiviso a tutti i livelli e ben coniugato. Un grande grazie a tutti

L'Ada ha ventun'anni

Auguri ADA!

L'ADA è nata nell’aprile del 1991 per volontà di un gruppo di donne che hanno così voluto concretizzare il loro impegno per il proprio paese e darsi uno spazio dove incontrarsi, scambiare esperienze, condividere momenti ricreativi e di impegno sociale e culturale.
Fin dalla sua nascita l'ADA ha esplicato la sua partecipazione alla vita del paese organizzando eventi educativi, ricreativi, culturali, dedicati alla promozione turistica, ai giovani e bambini, agli anziani, alle donne e alla cittadinanza tutta. Tra le molte iniziative, proprie e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Aidone, le Scuole, vari Enti, ricordiamo le più recenti:
- Concorso “Gli Acroliti a modo mio”, in cui gli artisti hanno rappresentato gli acroliti secondo le varie tecniche grafiche, pittoriche e ceramiche
- Allestimento de “L'angolo del dialetto galloitalico di Aidone” in occasione delle manifestazioni per il rientro degli Acroliti al Museo archeologico di Aidone (13 dicembre 2009);
- Organizzazione, insieme alla Pro-loco e al Centro Studi Marida Correnti, della Prima Giornata Ecologica
- Incontro su “I lamenti della Settimana Santa” in Aidone
- Giornata dei GiòMadonnari, aderendo ad una manifestazione a carattere nazionale organizzata da CTG, Centro Turistico Giovanile
- Incontro sul tema  “Donne e Lavoro: opportunità di sviluppo locale” in occasione dell’8 marzo
- VI concorso Madonnari-pittori di strada (12 agosto 2010) con la partecipazione straordinaria della madonnara Luna Urzì
- Partecipazione in qualità di partner al Progetto “L’Europa per la Venere di Morgantina”, in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore “Majorana” e “Quattrino” di Piazza Armerina e gli Istituti Comprensivo “F. Cordova”  e Professionale per l’Agricoltura “Magno” di Aidone

Ma non possiamo dimenticare il nostro passato. Tra le attività organizzate negli anni ricordiamo:
- Incontri e iniziative per la valorizzazione dell’identità culturale attraverso il recupero delle tradizioni popolari e del dialetto galloitalico
- Sei edizioni del Concorso Madonnari-Pittori di strada, inseriti nelle manifestazioni dell’Agosto Aidonese; i concorsi si proponevano di utilizzare le tecniche dei madonnari per porre all’attenzione degli artisti e dei ragazzi partecipanti il patrimonio monumentale, paesaggistico e culturale di Aidone
- Due edizioni di mostre mercato di artigianato locale
- Allestimento di un presepe artistico realizzato con materiali alternativi
- Partecipazione alle varie edizioni della Sagra dell’olio con uno stand in cui si promuovevano patti della tradizione locale come la “cuccìa” e le” “sfingi”
- Due edizioni del Grest estivo che hanno visto anche la partecipazione di decine di adolescenti in qualità di animatori,
- Due laboratori teatrali che hanno coinvolto i ragazzi delle Classi di Scuola Media
- Varie edizioni della festa della mamma dedicata alle nonne, corsi di ginnastica per adulti
- Conferenze e seminari dedicati alla prevenzione sanitaria e a problematiche giovanili e femminili: alcolismo giovanile, tumori, osteoporosi, omeopatia, campagne di vaccinazioni, menopausa etc.
- Iniziative solidali: raccolta fondi per Teleton, Airc, adozione a distanza, ed altro
A testimonianza di quanto queste iniziative si siano radicate nel territorio, come in un’ideale staffetta il testimone di alcune di queste è transitato ad altre associazioni come la Festa della Mamma-Nonna, la vendita delle azalee per la ricerca, il GREST….
Sono quindi trascorsi ben 21 anni dalla fondazione dell’A.D.A., la prima associazione al femminile del nostro Paese; ma gli anni non hanno scalfito l’entusiasmo dello zoccolo duro delle fondatrici che ancora permane tra le socie storiche che hanno coinvolto nel tempo altre energie. Come la farfalla “con le ali spiegate a tagliare l'aria…come foglie cadenti, che restano sospese e ... complice il vento, volano lontano”, l’A.D.A. guarda lontano e pensa al futuro progettando altre iniziative proprie come il 8° concorso madonnari e l’ organizzazione di eventi alla riscoperta e tutela dell’identità  attraverso la valorizzazione del dialetto galloitalico e delle tradizioni e delle feste locali come la Settimana Santa.  (il testo è quello della brochure augurale)

Curriculum dell'Ada attraverso le immagini di alcune delle attività  realizzate (Clicca su ciascuna foto per aprire il relativo album)